Statuto del Gruppo Spontaneo D’iniziativa

Contrada Massarella

Note Principali

IL Gruppo Spontaneo d’Iniziativa Contrada Massarella è un associazione legalmente riconosciuta e non ha scopi di lucro, lo Statuto è conservato in sede visibile a tutti.

Il G.S.I. Contrada Massarella è aperto a tutti i massigiani ed a coloro che vogliono spontaneamente partecipare a iniziative che vitalizzino il paese, ne mantengano integre le tradizioni e portino onore a Massarella.

Il G.S.I. Contrada Massarella non fa distinzioni politiche, religiose o razziali.

Il G.S.I Contrada Massarella si riunisce il primo Lunedì di ogni mese presso la sede.

I principali organi ufficiali sono :

L’Assemblea Generale che si tiene almeno due volte l’anno presso la sede di Contrada.

Il Consiglio che viene eletto dall’Assemblea Generale convocata dal Presidente Uscente nel mese di Settembre al termine del suo mandato.

Il Consiglio dura in carica due anni.

In Consiglio possono essere eletti cittadini di Massarella o comunque persone anche di altre località purchè siano state battezzate come contradaioli massigiani.

Il Consiglio è formato dalle 15 persone con il maggior numero di voti ricevuti nelle elezioni indette dal Presidente Uscente. Lo scrutinio viene eseguito in forma pubblica la sera stessa delle elezioni dalla commissione elettorale nominata dal Consiglio Uscente.

Nei 15 giorni successivi il Presidente Uscente convocherà il nuovo Consiglio eletto per la nomina del nuovo Presidente, del nuovo Capitano e per le procedure relative.

Il Consiglio elegge il Presidente e il Capitano di Contrada.

Il Presidente propone le nomine per le altre cariche previste dallo Statuto : Vice Presidente, Cassiere, Segretario, Economo e quelle in qualità di responsabili delle strutture, cucina, pubbliche relazioni, sfilata storica, gruppi musici e sbandieratori, attività promozionali.

Il Consiglio decide a maggioranza sulle suddette proposte.

Il Capitano ha l’assoluta potestà nella gestione del Palio e può prendere ogni decisione, anche autonoma, rispondendo personalmente verso la Contrada per le scelte fatte .

Il Capitano sceglie i suoi collaboratori tra i contradaioli battezzati e non necessariamente facenti parte del Consiglio e forma la cosiddetta Commissione Palio nominando il Priore, il Barbaresco e il Responsabile Stalla.

Il Vice Presidente è la persona incaricata a sostituire il Presidente in caso di necessità o dimissioni dello stesso.

Il Cassiere tiene l’amministrazione e redige il Bilancio annuale che presenta al Consiglio entro la fine dell’anno. E’ responsabile delle finanze e delle disponibilità di cassa del G.S.I. Contrada Massarella.

Il Segretario redige i verbali delle riunioni e conserva lo Statuto e i documenti ufficiali. Provvede alle convocazioni e alle autorizzazioni necessarie per le varie iniziative.

In caso di impossibilità a portare avanti l’attività del G.S.I. Contrada Massarella, l’ultimo Consiglio in carica, prima di sciogliere l’associazione, provvederà alla vendita di tutti i beni di proprieta del gruppo stesso.

Il ricavato dalle vendite, sommato alle eventuali disponibilità finanziarie della cassa, sarà impiegato per opere o strutture utili al paese di Massarella.